Il ‘lodo Casini’ per salvare Conte: “Tutti i leader nel Governo”

Con la crisi di Governo in corso Casini propone la sua soluzione: “Ma Renzi è solo la punta dell’iceberg”

ROMA – Conte dovrebbe chiedere ai leader dei partiti di entrare nella squadra di governo. Il consiglio al premier arriva da Pier Ferdinando Casini, in un’intervista al Corriere della Sera. Per Casini il presidente del consiglio “rimane assediato a Palazzo Chigi. Vive ogni richiesta come una minaccia e presenta provvedimenti, pensiamo a quelli sui servizi segreti, discutibili e non condivisi nella maggioranza”.

Allora la pensa come Matteo Renzi? “La penso come gran parte dei parlamentari del Pd e come molti nella maggioranza. Matteo è solo la punta dell’iceberg”.

Non trova che sia un’anomalia aprire una verifica di governo nel pieno di una pandemia? “Può darsi ma qui il problema è più profondo: si tratta di gestire un Paese che non riesce nemmeno a distribuire le prime dosi di vaccino. Stiamo distribuendo aiuti a pioggia. Ma lo capiamo che il Recovery fund è l’ultima opportunità per riprendere la corsa?”.

Se lei sedesse al posto di Conte come si comporterebbe? “Il premier è impegnato dal mattino alla sera a respingere gli assedianti. Mentre dovrebbe essere lui stesso a chiedere ai capi partito la corresponsabilità in una situazione drammatica come quella in cui ci troviamo. Chi guida una squadra è certamente più forte se al suo fianco c’è un coro di leader di partiti a sostenerlo”.

Come si tradurrebbe in termini di assetto di governo questo suo suggerimento? “Io vorrei Zingaretti, Di Maio, Renzi e Speranza, tutti nel governo con me”.

I leader di Pd e Iv dovrebbero rivestire la carica di vicepremier come Salvini e Di Maio nel Conte I? “La formula è secondaria. Qui è primaria la sostanza. Ed è per tal motivo che io pretenderei <<Signori, se volete che io rimanga qui dovete essere tutti corresponsabili>>”.

fonte Agenzia DIRE – www.dire.it – [© Notizie dal Parlamento registrato al Tribunale di Bologna n. 8287/2013 utilizza e riproduce alcune notizie dell’agenzia di stampa nazionale «Agenzia DIRE» che ringraziamo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social profiles

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Social Media

Pagine