Cosa si intende per una sana alimentazione

Quasi ogni giorno, su riviste e in programmi televisivi, fanno capolino nuove e vecchie diete. L’esperto di turno elenca vantaggi e svantaggi di questo o quel regime alimentare ma… cosa si intende per sana alimentazione ?

Nel 2018 il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA)[1] ha aggiornato le Linee Guida italiane per una sana alimentazione. Il focus di questo lavoro è doppio. Da una parte l’importanza della prevenzione legata a molte malattie come quelle cardiocircolatorie, il diabete di tipo 2, le forme tumorali e le patologie degenerative. Dall’altra parte la lotta all’obesità. Questa condizione sta purtroppo prendendo piede anche nel nostro paese.

Longevità e miglioramento della qualità della vita passano da uno stile di vita salutare, di cui il mantenersi attivi (fisicamente e mentalmente) e seguire una sana alimentazione ne sono i punti fondamentali.

Consigli generali

. Mangiare più porzioni di frutta e verdura al giorno preferendo quella di stagione

. Consumare cereali integrali e varie porzioni di legumi ogni settimana

. Mangiare prodotti ittici più volte alla settimana

. Bere circa 2 litri di acqua al giorno

. Limitare il consumo di grassi di origine animale (burro, lardo, strutto, panna, ecc.)

. Ridurre gli zuccheri e il sale

. Ridurre il più possibile il consumo di alcolici

Attenzione ! Non seguiamo diete fai da te ma rivolgiamoci sempre a un nutrizionista se necessitiamo di perdere peso o per qualunque consiglio specifico.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web del CREA (crea.gov.it) e scaricare il PDF relativo alle Linee Guida. Ricordiamo che la riproduzione di tale documento è vietata e che eventuali autorizzazioni andranno richieste direttamente all’ente stesso.


[1] Questo ente pubblico nazionale si occupa della ricerca nei campi agrario, forestale e agroalimentare. Il CREA è stato fondato nel 2015 e ha sede a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social profiles

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Social Media

Pagine