Caucus dell’Iowa – La corsa alla Casa Bianca ha inizio

Il 2 febbraio 2020 inizierà la stagione che porterà all’elezione del Presidente degli Stati Uniti d’America. La stagione è divisa in due fasi. La prima fase è costituita dai caucus e dalle primarie mentre la seconda fase è quella caratterizzata delle elezioni presidenziali. Come sempre il primo appuntamento della stagione è rappresentato dai caucus dell’Iowa a cui faranno seguito quelli del Nevada, North Dakota e Wyoming.

Cosa sono i caucus ? Nella politica statunitense questo termine viene generalmente utilizzato per indicare il processo di scelta dei candidati a una carica politica. Più in generale possiamo dire che con la parola caucus si intendono le riunioni tra gli iscritti di un partito. L’origine di questo termine sembra vada attribuita alla tradizione dei nativi americani Algonquian[1] di sedersi per terra a gambe incrociate davanti alle tende per discutere e poi votare.

Quest’anno saranno i caucus e le primarie democratiche a essere al centro della corsa in quanto il Presidente in carica, Donald Trump[2], si ripresenterà alle elezioni del 3 novembre per provare a ottenere un secondo mandato per il Partito Repubblicano. In questa occasione si voterà anche per rinnovare parte del Congresso, nello specifico un terzo del Senato e l’intera Camera dei Rappresentanti.

Candidati per il Partito Democratico ai Caucus dell’Iowa: Bernie Sanders, Joe Biden, Elizabeth Warren, Pete Buttigieg, Michael Bloomberg, Amy Klobuchar, Andrew Yang, Tom Steyer, Tulsi Gabbard, Michael Bennet e Deval Patrick.


[1] Popolazioni di lingua Algonquian che popolavano gran parte dei territori dell’attuale Canada e delle regioni nord orientali degli Stati Uniti d’America. Queste popolazioni vivevano di caccia, pesca e della coltivazione di mais, fagioli e zucche.

[2] Imprenditore americano. 45º Presidente degli Stati Uniti d’America.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social profiles

Calendario

Ottobre: 2021
L M M G V S D
« Lug    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Social Media

Pagine