Earthshot Prize

Ieri il Principe William[1] ha annunciato la creazione di un premio internazionale legato alla lotta ai gravi problemi ambientali che dovremo affrontare per salvare il nostro meraviglioso pianeta. Questo premio prende ispirazione dal famoso Moonshot del Presidente americano John Fitzgerald Kennedy (1917-1963)[2] che riunì milioni di persone attorno all’obiettivo di portare il primo essere umano sulla Luna, favorendo così lo sviluppo di nuove tecnologie durante gli anni ’60.

L’Earthshot Prize è patrocinato dalla The Royal Foundation[3] e da una rete globale di fondazioni, università e organizzazioni ambientali come: WWF, Greenpeace, National Geographic Society e così via. Lo scopo di questo premio, che verrà attribuito annualmente dal 2021 fino al 2030, è quello di incentivare lo sviluppo di progetti finalizzati a trovare soluzioni concrete al fine di proteggere e ripristinare la Terra. Ogni anno verranno assegnati cinque premi, ognuno del valore di un milione di sterline inglesi, a persone od organizzazioni in ognuna delle seguenti categorie:

. Ripristino e protezione della natura.

. Pulizia dell’aria.

. Rinascita dell’oceano.

. Vivere senza sprechi.

. Riparare il clima.

Dal bracconaggio al traffico illegale di specie selvatiche, dal rischio estinzione alla protezione degli habitat. Prendersi cura di tutte le specie viventi e dei vari ecosistemi significa salvaguardare anche noi stessi. Eliminare l’utilizzo sfrenato dei combustibili fossili e scegliere energie totalmente rinnovabili servirà a favorire la salute a livello globale. L’inquinamento e le pratiche dannose per la pesca stanno mettendo a rischio la vita degli oceani. Proteggere le barriere coralline e la vita acquatica è un dovere di tutti. Il consumismo ha favorito l’aumento dell’inquinamento e così il riutilizzo e il riciclaggio dovranno essere sempre più parte integrante del nostro vivere quotidiano. Il riscaldamento globale minaccia il nostro pianeta ma non è troppo tardi.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito nato a supporto di questo evento (earthshotprize.org).


[1] William Arthur Philip Louis Mountbatten-Windsor (1982- ) è il Duca di Cambridge nonché il secondo nella linea di successione al trono del Regno Unito.

[2] 35º Presidente degli Stati Uniti d’America. Fu assassinato il 22 novembre 1963 a Dallas.

[3] La Fondazione Reale è una fondazione filantropica britannica creata nel 2009 dai principi William e Henry. La fondazione si occupa di problematiche giovanili e famigliari, di progetti ambientali e di aiutare i soccorritori e i veterani delle forze armate britanniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social profiles

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Social Media

Pagine