Coral Bleaching – Salviamo le barriere coralline

Il termine coral bleaching viene utilizzato per indicare il processo di sbiancamento dei coralli. Questi invertebrati marini, appartenenti alla classe Anthozoa del  phylum Cnidaria, producendo carbonato di calcio sotto forma di calcite sono gli artefici delle barriere coralline. Dal Mare dei Caraibi al Mar Rosso, dall’Oceano Indiano all’Oceano Pacifico, questo grave fenomeno degenerativo sta mettendo a rischio la vita di molte barriere coralline del nostro pianeta.

La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA)[1] ha osservato che lo sbiancamento dei coralli si manifesta come risultato dello stress che questi organismi subiscono a causa di cambiamenti ambientali come: l’innalzamento delle temperature delle acque, la sovraesposizione alla luce solare dei coralli di acque poco profonde causato dall’elevato irraggiamento solare, l’inquinamento delle acque nelle aree vicine alle barriere coralline, l’esposizione all’aria durante maree estremamente basse e la carenza di sostanze nutritizie disponibili. Lo stress porta a espellere gli organismi fotosintetici endosimbiotici, alghe zooxanthellae, che vivono all’interno dei loro tessuti. Lo sbiancamento, se non estremo, non è sinonimo di corallo morto in quanto l’organismo può sopravvivere e riprendersi. Se le condizioni di stress non verranno curate allora il decorso sarà segnato.

L’eventuale morte delle barriere coralline o di parti di esse non rappresenta solo una grandissima perdita per quanto riguarda la biodiversità ma bensì porterebbe a un disequilibrio negli ecosistemi marini. La simbiosi tra coralli e alghe rappresenta al meglio la stretta relazione tra gli organismi viventi sulla Terra e l’ambiente circostante. La biodiversità del nostro pianeta è la chiave della sua bellezza e funzionalità. Proteggerla è un dovere di tutti noi.

Che cos’è il coral bleaching ?

  1. I coralli sani hanno una relazione simbiotica con le alghe zooxanthellae che ne determinano anche il loro colore.
  2. Quando la relazione simbiotica è sottoposta a fattori di stress allora le alghe vengono allontanate.
  3. Senza le alghe i coralli perdono i vantaggi della relazione simbiotica e sono più suscettibili alle malattie. Lo sbiancamento è il risultato dell’assenza dei colori dati dalle alghe.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web della NOAA (noaa.org).


[1] L’Amministrazione Nazionale per l’osservazione Oceanica e Atmosferica è l’agenzia governativa americana che si occupa di oceanografia, meteorologia e climatologia. La NOAA è stata fondata nel 1970.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social profiles

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Social Media

Pagine