Roma – Se ne va un pezzo di Roma, lunedì 2 novembre ci ha lasciato Gigi Proietti, nel giorno del suo 80° compleanno, lui che aveva sempre ironizzato sulla sua data di nascita: “Che dobbiamo fa’? La data è quella che è, il 2 novembre“. Proietti era ricoverato da giorni in clinica per problemi cardiaci.

Una carriera ricca, lunghissima, più di mezzo secolo sulla scena. Negli anni novanta è il protagonista della serie tv, record d’ascolti: il Maresciallo Rocca. Fu la voce di gatto Silvestro, Sylvester Stallone, Ian McKellen e del Genio nel film Disney Aladdin.  Ultimamente aveva partecipato alla nuova stagione di Ulisse con Alberto Angela.

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo cordoglio “È con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa, nel giorno dell’ottantesimo compleanno, di Gigi Proietti. Attore poliedrico e versatile, regista, organizzatore, doppiatore, maestro di generazioni di attori, erede naturale di Ettore Petrolini, era l’espressione genuina dello spirito romanesco“.

Alla grande cultura – aggiunge – alla capacità espressiva eccezionale, frutto di un intenso lavoro su se stesso, univa una simpatia travolgente e una bonomia naturale, che ne avevano fatto il beniamino del pubblico di ogni età. Desidero ricordarlo anche come intellettuale lucido e appassionato, sempre attento e sensibile alle istanze delle fasce più deboli e al rinnovamento della società. Alla signora Sagitta, alle figlie Susanna e Carlotta, ai suoi collaboratori e ai tanti suoi allievi desidero far giungere il mio più profondo cordoglio, a nome della Repubblica, e sentimenti di vicinanza personale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social profiles

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Social Media

Pagine