Giornata Mondiale della Lotta al Cancro

Come ogni 4 febbraio anche oggi si tiene la Giornata Mondiale della lotta al Cancro. Questa giornata internazionale nasce sia per favorire una maggiore consapevolezza sulla malattia, sia per incoraggiare la prevenzione rendendo più accessibili le informazioni riguardanti le terapie disponibili. Alla base di questa importante iniziativa di condivisione d’informazioni c’è The Union for International Cancer Control (UICC)[1]che si occupa di monitorare la situazione globale e garantire che il controllo del cancro sia una priorità nell’agenda mondiale per la salute e lo sviluppo. Lo slogan di questa giornata per il triennio 2019-2021 è: << I am and I will >>[2] che vuole rappresentare uno stimolo all’impegno personale, associazionistico e istituzionale. Si stima che nel 2018 nel mondo ci fossero circa 18 milioni di casi di cancro.

Secondo il report “I numeri del cancro in Italia – 2020”, nato dal lavoro congiunto tra l’Associazione Italiana di Oncologia Medica e l’Associazione Italiana Registri Tumori, si stimava per l’anno passato un numero di casi di tumori maligni pari a circa 377.000 in aumento rispetto all’anno precedente. Rispetto all’anno 2019 è stato riscontrato un aumento delle diagnosi di melanoma e di carcinoma del pancreas in entrambi i sessi. I tumori più diagnosticati risultano: carcinoma mammario (il più frequente nelle donne), carcinoma del colon-retto, carcinoma del polmone, carcinoma della prostata (il più frequente negli uomini) e il carcinoma della vescica. Buone notizie però vengono sia dai dati relativi al tasso di mortalità, in diminuzione, sia alla sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, in aumento. Altro dato importantissimo è l’aumento delle persone che possono essere considerate guarite. Questi miglioramenti sono dovuti sia ai progressi scientifici, tra diagnosi e terapie, sia alla prevenzione e alla condivisione delle informazioni.

Importante ! La prevenzione e gli screening oncologici rimangono le azioni fondamentali per prevenire e, nel caso sia presente, individuare precocemente la patologia.

Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti web:

  • World Cancer Day (worldcancerday.org)
  • UICC (uicc.org)
  • Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (airc.it)
  • Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (aimac.it)
  • Associazione Italiana di Oncologia Medica (aiom.it)



[1] L’Unione Internazionale per il Controllo del Cancro è un’organizzazione non governativa fondata nel 1933 a Parigi. Dal 1948 ha sede a Ginevra in Svizzera per essere più vicina all’Organizzazione Mondiale della Sanità.

[2] << Io sono e lo farò >>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social profiles

Calendario

Dicembre: 2021
L M M G V S D
« Nov    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Social Media

Pagine