Schema Gree Deal Europeo

Bruxelles – “Il Green Deal europeo è la nostra nuova strategia di crescita. Mostra come trasformare il nostro modo di vivere e lavorare, di produrre e consumare in modo da vivere più sani. Tutti possiamo essere coinvolti nella transizione e tutti possiamo beneficiare delle opportunità. Aiuteremo la nostra economia a diventare un leader globale muovendosi prima e velocemente. Siamo determinati a riuscire per il bene di questo pianeta e la vita su di esso, per il patrimonio naturale dell’Europa, per la biodiversità, per le nostre foreste e i nostri mari. Mostrando al resto del mondo come essere sostenibili e competitivi, possiamo convincere altri paesi a muoversi con noi”, questo ha affermato la presidente della Commissione Europea von der Leyen, l’11 dicembre scorso quando ha presentato l’ambito piano.

Sono previsti investimenti per 100 miliardi di euro per sostenere il processo green, e agevolare le regioni e i settori che fanno affidamento su attività ad alta intensità di carbone e i cittadini più vulnerabili alla transizione, fornendo accesso a programmi e opportunità di lavoro in nuovi settori economici.

Il Green Deel europeo copre tutti i settori dell’economia: i trasporti, l’energia, l’agricoltura e le industrie dell’acciaio, del cemento, dei tessuti e dei prodotti chimici.

Per essere il primo continente a impatto zero dal punto di vista climatico entro il 2050, la Commissione si è impegnata a presentare entro 100 giorni la prima «Legge europea sul clima».

L’obiettivo è quello di partire per primi ed essere d’esempio per altre nazioni: “Siamo determinati a fare sì che questa strategia abbia successo per il bene del pianeta e delle sue forme di vita per il patrimonio naturale europeo, la biodiversità, le nostre foreste e i nostri mari. Mostrando al resto del mondo la nostra capacità di essere sostenibili e competitivi, possiamo convincere altri paesi a muoversi con noi”, ha concluso la Presidente Ursula von der Leyen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social profiles

Calendario

Dicembre: 2021
L M M G V S D
« Nov    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Social Media

Pagine