Riparte il Basket italiano – Supercoppa LBA 2020 al via!

La stagione sportiva della pallacanestro italiana ripartirà il prossimo 27 Agosto 2020, dopo esattamente 6 mesi dallo stop dovuto all’emergenza Covid-19.

Si tornerà in campo per la Supercoppa italiana di pallacanestro maschile 2020, giunta alla sua 26esima edizione, che sarà il primo trofeo in palio della stagione.

Per la prima volta nella sua storia, parteciperanno tutte le 16 squadre iscritte al campionato LBA 2020/2021, suddivise però in quattro gironi più una Final Four che si terrà a Bologna nel weekend 18-20 Settembre, presso la Virtus Segafredo Arena.

Il calendario, ufficializzato nei giorni scorsi dalla Lega stessa, prevede gare di andata e ritorno tra le squadre dei rispettivi gironi, dove le vincitrici, al termine delle sei gare fisse, continueranno il proprio percorso attraverso una “semifinale”,con l’obiettivo prossimo di giungere alla finale e portare a casa il primo trofeo della nuova stagione, nonché il primo dell’immediato post Covid.

  • Il girone A vedrà sfidarsi rispettavamente: Pallacanestro Brescia, Olimpia Milano, Pallacanestro Varese e Pallacanestro Cantù;
  • Il girone B: Virtus Bologna, Vanoli Cremona, Fortitudo Bologna e Pallacanestro Reggiana;
  • Il girone C: Umana Reyer Venezia, Aquila Basket Trento, Universo Treviso Basket e Pallacanestro Trieste;
  • Il girone D: Dinamo Sassari, New Basket Brindisi, Virtus Roma e Victoria Libertas Pesaro.

L’esordio della competizione vedrà di fronte Olimpia Milano e Pallacanestro Cantù il 27 Agosto nel Capoluogo lombardo, alle ore 20:30 e disponibile in televisione sul canale Eurosport. Spicca poi nel girone B lo storico derby di Bologna, tra la “Effe” e le “V Nere”, un interessantissimo antipasto di ciò che si potrà poi ammirare in campionato.

Un ritorno al basket giocato dopo la Pandemia che vedrà tante sorprese in campo, con tutte le squadre pronte a darsi battaglia dal primo al 40° minuto di gioco. Virtus, Olimpia, Reyer e Dinamo (detentrice del titolo 2019) le favorite per la vittoria finale, ma grande attenzione a Fortitudo, che ha cambiato allenatore e fatto importanti investimenti sul mercato, Brindisi e Brescia che scalpitano impazienti e Trento, Varese, Cremona e Cantù come possibili sorprese.

Si attendono infine sviluppi e novità dal CTS per poter permettere ad almeno qualche centinaio di tifosi di presenziare alle singole partite. Una presenza non indifferente nel mondo della pallacanestro, come sottolineato dal Presidente della FIP, Gianni Petrucci:


Senze un numero minimo di spettatori presenti, la pallacanestro non potrà andare avanti; non avrà nè presente, nè futuro

Ci siamo dunque (Covid permettendo)! Dopo la ripartenza del calcio a metà Giugno, anche la pallacanestro italiana è dunque pronta a tornare. Prima data: 27 Agosto 2020, palla a due ore 20:30, Milano vs Cantù. L’Italia riparte anche da qui!

di Roberto Giusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social profiles

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Social Media

Pagine