Articoli di Carmela Blandini

Chi è mafioso?

Carmela Blandini Dom, 16/02/2014 - 23:24

Col passare degli anni mi sono convinta che la mafia, per come ne parla la gente, non esiste e spiego il perché: la mafia è nel carattere di certe persone che non sono soltanto cattive perché criminali e nate in famiglie criminali, la mafia nasce da quel modo di vivere con indifferenza, con strafottenza, con razzismo, con nessun rispetto per gli altri; nasce dall'atteggiamento di chi pensa che è meglio che muoia un altro al posto di se stessi, di chi pensa che coma

La concentrazione della ricchezza e i disagi della scuola

Carmela Blandini Dom, 16/02/2014 - 22:18

In Italia non si riesce in nessun modo a ridistribuire la ricchezza, non ci riesce la politica e non ci riesce nemmeno la scuola.  Il problema negli ultimi anni è diventato culturale oltre che sociale e per questo motivo il 50% della ricchezza del Paese rimane appannaggio di appena il 10% della popolazione.

La sinistra senza sinistra

Carmela Blandini Mar, 03/12/2013 - 16:35

La Sinistra è nata, nella Storia, per difendere dalla sopraffazione del potere la povertà, gli operai, i proletari, i più deboli.

25 novembre sciopero contro la violenza sulle donne

Carmela Blandini Mar, 03/12/2013 - 15:18

I mass media fanno passare la notizia che in Italia viene uccisa una donna ogni due giorni e l’assassino è spesso il marito/fidanzato/compagno.  Parlare di violenza sulle donne è difficile e complicato, sin dai suoi albori il mondo ha voluto dare alle donne un’etichetta di sottomissione all’uomo e, in questo, le religioni hanno avuto una parte da protagonista e in modo particolare quella cattolica.

I partigiani della Costituzione Italiana

Carmela Blandini Mar, 01/10/2013 - 15:12

La Costituzione è quell’insieme di leggi che ha cambiato gli italiani facendoli diventare cittadini dopo essere stati sudditi per secoli.  La nostra vita quotidiana è guidata dalla Costituzione che entra nelle nostre case, siede alle nostra tavola, ci permette di mandare i nostri figli a scuola, ci garantisce un’assistenza sanitaria e altri servizi che tutelano e sostengono le nostre azioni.