Giovanni Fortuna

Ritratto di Giovanni Fortuna
Redattore

Nato in Basilicata (a STIGLIANO, Matera) il 25 ottobre 1969, risiede a BOLOGNA.

Conseguito  il Diploma Magistrale al paese natio –  con il massimo dei voti all’esito dell’esame orale  nelle materie di latino e filosofia – all’età  di 19 anni si trasferisce a Bologna, dove si  laurea in Giurisprudenza  il 13 dicembre 1995, discutendo una Tesi di Diritto Penale dal titolo: “ Lo stato di necessità tra Antigiuridicità e Colpevolezza”.

Dopo aver lavorato a tempo pieno, per 7 anni, come Socio-lavoratore di una Cooperativa di servizi, nel settore delle biblioteche e dei musei di Bologna, a partire dall’a. s. 2004/2005 si dedica all’Insegnamento nella Scuola statale. Prima come Insegnante generico su classe della Scuola Primaria e poi come Insegnante specialista di Religione nelle scuole elementare e media, a seguito del conseguimento di un Diploma in Teologia, in data 6 luglio 2006, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose  “Vitale e Agricola” di Bologna.

Attualmente ricopre il ruolo di Insegnante di sostegno per alunni certificati con handicap psicoattitudinali di apprendimento.

Nell’Anno Accademico 2011/2012 ha frequentato un Corso post-universitario presso l’Università Pontificia Urbaniana di Roma, a numero chiuso e riservato ai dottori in Teologia che sono anche giuristi, conseguendo il Titolo abilitante alla trattazione delle Cause di Beatificazione e Canonizzazione presso la Congregazione delle Cause dei Santi, sia per le Inchieste diocesane che per la fase Romana dei processi.

A partire dal 27 settembre 2016 è iscritto all'ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna.