La bella risposta di Jolanda Angiolini

A volte si esagera a etichettare come body-shaming qualunque innocente e scherzosa espressione che dà sapore alla vita tramite un dileggio amichevole nei confronti di un’atra persona.

Ci sono tuttavia occasioni nelle quali il dileggio non è per nulla amichevole, e può portare a conseguenze anche molto gravi. Alla ribalta delle cronache salgono i casi di suicidio, ma ci sono anche numerosi casi di sofferenze taciuti ed enormi. Violazioni psicologiche che continuano a fare male negli anni e influenzano una vita.

E ci sono altresì casi nei quali il dileggio è totalmente gratuito e senza fondamento alcuno. Jolanda Angiolini, figlia di Ambra, è stata presa di mira da vari haters che – in buona sostanza – le davano della “brutta” (rispetto a una madre ben più avvenente e a un padre notoriamente bellissimo). In un video su Tik Tok ha risposto in maniera molto diretta e autenticamente serena. Ha chiesto scusa a sé stessa per avere dato importanza (al primo acchito) alle parole livorose che aveva letto nei post, e si è rivolta ai tanti altri coetanei o comunque “simili” che in questa era dell’immagine sfrenata si sentono in qualche modo inadeguati. “Vorrei dirvi che siete tanto speciali e che finché avrete cura e rispetto di voi stessi e degli altri brillerete sempre di una luce diversa. Le persone buone e gentili sono belle davvero”.

La semplicità del video è risultata contagiosa, nella grande pacatezza del racconto del dispiacere e della successiva evoluzione.

Per inciso: Jolanda Angiolini non è per nulla brutta, anzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social profiles

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Social Media

Pagine